Cheesecake alle ciliegie
Se siete alla ricerca di un dolce fresco, estivo e soprattutto con le ciliegie di stagione (siete passat* in negozio per prenotare quelle di La Corte dei Ciliegi?) questa ricetta di @universitarymeals fa al caso vostro!
Dosi per 15 monoporzioni o per una teglia da 22 cm:
👉🏻Per la base
350 gr biscotti a scelta
160 gr burro fuso
👉🏻Per il ripieno
500 g ricotta fresca fresca
320 g formaggio spalmabile
100 g zucchero a velo
10 g colla di pesce o 4 g agar agar
40 g latte
400 ml panna fresca da montare
200 g ciliegie
👉🏻Per la copertura
500g ciliegie
Il succo di un linome
6 cucchiai di zucchero
Come preparare la cheesecake alle ciliegie
Tritate i biscotti finemente, aggiungete il burro fuso e create la base in uno stampo per muffin in silicone, in dei vasetti di vetro o in una tortiera rivestita da carta da forno.
Se si u
sa la colla di pesce, metterla in ammollo in acqua fredda.
Nel frattempo amalgamare in una ciotola la ricotta con il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo.
Scaldare il latte, scioglierci la gelatina o l’agar agar, lasciare sul fuoco fino a sfiorare il bollore e aggiungere al composto di formaggi.
Lavare e dividere a metà le ciliegie, privandole dell’osso, poi frullarle; dividere a metà il composto di formaggi e aggiungere le ciliegie a una delle due metà. Montare la panna e incorporarla delicatamente dal basso verso l’alto metà nel composto bianco e metà nel composto con le ciliegie. Versare negli stampi prima il composto bianco e poi quello con le ciliegie (che risulterà più liquido), coprire e riporre in frigo per almeno 6h (meglio tutta la notte). In un pentolino versate le ciliegie lavate e private dell’osso, aggiungere il succo di limone e lo zucchero.
Portare a bollore e far bollire per 15/20 minuti girando di tanto in tanto.
Mettere in un vasetto in vetro e utilizzare come copertura quando si servono le monoporzioni o spargere sulla superficie della torta.
Questa ricetta è stata sviluppata, creata e fotografata per bio-expo da @universitarymeals

