icona punto d'incontro

Punto d'Incontro

Prodotti solidali in legno trentino, e non solo

La Cooperativa sociale Punto d’Incontro nasce nel 1979: a sentire l’esigenza di condividere la vita con chi nella città  è maggiormente emarginato, sono soprattutto un prete, Don Dante Clauser ed altri otto soci fondatori.

In questa condivisione nasce anche l’esigenza di trovare per gli ospiti una possibilità di guadagno, seppur minimo, e nel 1980 inizia un’attività di Laboratorio.

All’inizio non venivano creati i prodotti in legno trentino che si possono trovare ora, era un semplice assemblaggio per conto di altre ditte, poi sgombero di soffitte e cantine. Il passo successivo fu quello di sistemare i mobili e gli oggetti raccattati per regalarli o venderli a modico prezzo a che ne aveva necessità.

Oggi il Laboratorio è rivolto a persone italiane o straniere che hanno diversi tipi di difficoltà psicologiche e/o sociali. L’obiettivo è quello di creare opportunità concrete di reinserimento, dando la possibilità di sperimentarsi in situazioni lavorative articolate e impegnative, per quanto possibile, in ambiente protetto.

In tempi di flessibilità del lavoro, quella che viene praticata in Laboratorio è significativa: in questo caso è il lavoro ad essere adattato con pazienza a ogni persona nel rispetto delle difficoltà e delle risorse che essa presenta.

Prodotti

Tre sono i tipi di produzione portati avanti dal Laboratorio, ma uno il vero protagonista: il legno.

Vengono offerte le attività di restauro di mobili e trattamenti anti-tarlo, la produzione di mobili nuovi personalizzati su misura con finiture a scelta del cliente e l’artigianato artistico con la produzione di oggetti per la casa in legno trentino e/o riciclato

Scegliere i prodotti solidali in legno trentino della Cooperativa Punto d’Incontro, si collabora attivamente affinché questa realtà continui ancora a lungo a realizzare i suoi obiettivi, tra cui offrire ai suoi ospiti un’occupazione lavorativa sicura per un futuro più stabile e sereno.

logo bio expo favicon

Naturale perchè

Naturale perchè i prodotti sono fatti in legno trentino, materia prima di fatto “naturale”, e spesso vengono creati anche da scarti o legno riciclato, aggiungendo ancora più valore all’oggetto finale.

Acquista i prodotti

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Sei un’azienda?

Se sei un’azienda della Provincia di Trento, biologica, biodinamica o naturale* e vuoi partecipare al progetto, lasciaci i tuoi contatti!

*Azienda impegnata a garantire che i propri prodotti sono sono stati prodotti secondo i principi biologici e/o biodinamici nel rispetto dei dettami contenuti nel Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.

Privacy Policy

2 + 13 =

Solo per il mese di febbraio
ottieni la PROMO 3x2 su tutti gli yogurt BIO!

Promo attiva solo in negozio

promozione-yogurt-bio-expo