Le spedizioni sono gratuite per gli acquisti sopra i 97€

icona la corte dei ciliegi

Tenuta "I Maroneri"

La castanicoltura che unisce la famiglia Chiarani da tre generazioni

L’Azienda Agricola biologica Tenuta i Maroneri nasce nel 2013. Dopo la prematura scomparsa del padre Chiarani Carlo, Alice prende le redini di quella che è la realtà castanicola che caratterizza il paese di Drena.

Una passione, quella della castanicoltura, tramandata da 3 generazioni della famiglia Chiarani.

Sui 5 ettari di terreno, tra i maestosi alberi secolari di castagno poco sopra il centro abitato del paese, l’azienda coltiva i cosiddetti “maroni” che rappresentano un’identità del territorio e delle sue tipicità.

Dal 2018 è aperto anche l’Agriturismo classificato 4 margherite, una casa vacanze adatta a trascorrere le vacanze tutto l’anno immersi nella quiete della natura.

L’Azienda è certificata biologica dagli anni ‘90 con il padre Carlo e dal 2019 con Alice.
Non si effettua alcun trattamento sulle 346 piante e la coltivazione avviene in maniera totalmente sostenibile in quanto si raccoglie ogni anno ciò che la pianta è in grado di offrire, senza interventi.
Le uniche operazioni colturali sono lo sfalcio, la pulizia sottochioma, la potatura e, al bisogno, la concimazione con pollina.

La raccolta nel mese di ottobre avviene suddividendo l’intera superficie in aree per garantire la totale raccolta dei marroni caduti senza battitura, ma solo in base al grado di maturazione nell’arco di 4 giorni, per poi ricominciare per almeno 3 volte la raccolta.

Essa si effettua ancora come in passato, interamente a mano. Il raccolto giornaliero viene immediatamente messo in acqua (novena) dai 5 ai 9 giorni e posto ad asciugare in un essiccatoio.  I singoli lotti di marroni passano in un vaglio calibratore che suddivide il prodotto in diverse pezzature.

Segue un’accurata selezione a mano di tutti i frutti per eliminare quelli attaccati da cydia, da marciume o non adatti alla commercializzazione.

Produzione

L’Azienda agricola biologica Tenuta i Maroneri si trova a Drena, poco sopra il centro abitato.
Tra laghi, monti e castelli Drena è un piccolo angolo di paradiso in Trentino.
Dalla Tenuta è facile, per chi lo desidera, recarsi al Lago di Garda, di Cavedine o di Toblino, alle pensici del monte Brento per delle belle arrampicate, o percorrere infinite strade sterrate in mountain bike, o, ancora, dele sane e incantevoli passeggiate verso le malghe situate a pochi chilometri di diatanza.

Dal 2020 oltre alla produzione e commercializzazione di maroni freschi, parte del prodotto viene fatto trasformare per la produzione di Crema di Maroni bio e Maroni sotto spirito bio.

La crema di maroni è esclusivamente prodotto con una selezione aziendale di marronio biologici trentini, cui è aggiunto solamente il 30% di sciroppo d’agave.
Esprime appieno il sapore dolce dei maroni di Drena, Spalmabile, adatta alla realizzazione di crepes, o per rappresentare l’autunno su una crostata, anche ottima in abbinamento a della ricotta montana.

logo bio expo favicon

Bio perché...

La coltivazione dei maroni avviene al 100% in maniera sostenibile, eco e naturale in quanto l’intervento dell’uomo è necessario solo per la pulizia sottochioma delle piante e per la potatura che si effettua in media ogni 3 anni.
Per questo motivo la produzione è molto variabile di anno in anno e dipende esclusivamente dal clima e dagli eventi atmosferici.
Vien da sé che la coltivazione è a tutti gli effetti biologica, e siamo in possesso della certificazione dal 2019.

Acquista i prodotti

Visualizzazione del risultato

Sei un’azienda?

Se sei un’azienda della Provincia di Trento, biologica, biodinamica o naturale* e vuoi partecipare al progetto, lasciaci i tuoi contatti!

*Azienda impegnata a garantire che i propri prodotti sono sono stati prodotti secondo i principi biologici e/o biodinamici nel rispetto dei dettami contenuti nel Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.

Privacy Policy

6 + 11 =