Biotrota Dolomiti
La natura è la nostra Grande madre, lei ci da tutto quello di cui abbiamo bisogno
quindi rispettiamola e viviamo in armonia con lei
Biotrota Dolomiti nasce nel 1954 ad opera di Albino Dellantonio, che iniziò allevando unicamente trotelle fario, destinate al ripopolamento. La produzione continuò a crescere anno dopo anno portando così l’azienda da cinque vasche iniziali alle attuali 24.
L’attività inizia come un hobby, diventando presto passione tramandata da Albino al figlio Renato, che ad oggi porta avanti l’attività con Ernesto, Denis e Jhonny.
All’inizio di questa avventura tutti gli esperti sconsigliavano vivamente la costruzione di un allevamento per trote in una zona al dei sopra i 1000 metri perché l’acqua molto fredda fa in modo che le trote crescano lentamente, rendendo la produzione molto ridotta. Questa crescita lenta ci ha però permesso di produrre un pesce di altissimo livello ritagliandoci, così, una nicchia nel settore ittico. Nel tempo, il passaparola dei nostri clienti soddisfatti ha aiutato la crescita dell’azienda portando ogni anno nuove richieste da parte di privati, alberghi e ristoranti.
Produzione
Nel 2011, come primo allevamento ittico in Italia, Biotrota Dolomiti è passata al biologico, a seguito delle normative ufficiali uscite in Italia solo nel 2010 che regolamentano gli aspetti da seguire per la produzione biologica del pesce a livello europeo. La conversione, durata 6 mesi, ci ha permesso, nell’aprile 2011, di ottenere la certificazione europea sulla produzione biologica delle trote.
La nostra azienda ha sempre puntato sulla qualità e quindi passare al biologico è stato semplice in quanto rispettavamo già tutte le direttive previste dal regolamento.
Non soddisfatti della produzione biologica abbiamo pensato di poter arrivare ad ottenere anche un’azienda ad impatto ambientale zero, rivedendo la gestione dei tre aspetti più delicati e inquinanti del nostro impianto:
Acque nere e fognature:
abbiamo creato un impianto di depurazione molto innovativo in quale permette alle acque nere di rigenerarsi grazie a dei microrganismi. Quest’ultimi ripuliscono l’acqua che passa attraverso dei filtri verticali e orizzontali, scaricando l’acqua completamente pulita nel torrente.
Scarti della lavorazione:
abbiamo predisposto il nuovo laboratorio con una zona dedicata alla lavorazione degli scarti di produzione, che vengono poi ceduti ad un’azienda che li trasforma in cibo per animali.
Sedimenti vasche:
sul fondale delle vasche si creano dei depositi formati da alghe, deiezioni delle trote e sedimenti del torrente. Per garantire un ambiente sano e pulito alle trote è importante togliere questi depositi, che facciamo decantare in canali dedicati; utilizziamo il materiale solido che rimane per concimare orti e prati.
La motivazione che ci ha spinto a diventare un’azienda BIO è il rispetto e il mantenimento del giusto equilibrio tra l’ambiente e l’impatto che l’uomo ha su di esso. La scelta del biologico è stata fatta anche per migliorare il prodotto e il metodo lavorativo, in quanto crediamo questo sia l’unico modo per lasciare un territorio integro alle generazioni future.
Specie
Trota iridea
Trota originaria del Nord America, esportata in tutto il mondo per la capacità di adattarsi e per la crescita veloce, ideale per gli allevamenti intensivi
Trota fario
Trota tipica dei torrenti montani di tutta Italia, cresce lentamente ed è caratterizzata dai puntini rossi presenti sulla livrea
Salmerino alpino
Salmonide tipico dei laghetti di alta montagna, predilige acque molto fredde e cresce lentamente
Acquista i prodotti
Visualizzazione di 1-4 di 9 risultati
Sei un’azienda?
*Azienda impegnata a garantire che i propri prodotti sono sono stati prodotti secondo i principi biologici e/o biodinamici nel rispetto dei dettami contenuti nel Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.