Seleziona una pagina

Piccoli frutti bio in Trentino
tra succhi e marmellate con Chiara March.

Chiara, nata a Predazzo Val di Fiemme nel cuore delle Dolomiti vive e lavora tra la Magnifica valle e il Monte Bondone: la montagna di Trento.

Cura e tutela il territorio attraverso le sue coltivazioni biologiche certificate, prodotti agricoli come: piccoli frutti bio, ortaggi, piante aromatiche, uva, stelle alpine e miele di montagna. Attenta alle loro produzioni Chiara si attiene rigorosamente al metodo biologico mantenendo la fertilità e vocazionalità del terreno e della biodiversità dei luoghi.

Questo vale anche per le sue api, che vivono stanziali nel Parco Naturale di Paneveggio Dolomiti, luogo di pascoli dai mille fiori alpini come l’arnica, i crocus, l’achillea, l’iperico, le gemme di pino, ecc.. Praticamente un’intera “farmacia” naturale a loro disposizione che sanno sapientemente trasformare in ottimo miele di montagna di elevata qualità.

Prodotti

Gli oggetti ed i prodotti ecosostenibili in legno trentino che il laboratorio Iris Woodwork realizza si possono raggruppare in tre diverse categorie.

Con la produzione dei piccoli frutti biologici Chiara prepara delle ottime confetture extra e succhi di qualità.
Tra le prime ci sono la confettura di more, completamente senza semini; quella di lampone, un classico adorato da tutti; la confettura di mirtillo, frutto dalle ottime proprietà; ed infine la confettura di ciliegie ricca di antiossidanti ed antoacinine, utili antinfiammatori.

Le confetture di Chiara contengono 120 grammi di frutta per 100 grammi di prodotto, per questo il sapore finale è qualcosa di di buonissimo.

I succhi, prodotti sia con i suoi piccoli frutti bio che con le sue mele bio sono una vera e propria spremuta a freddo del frutto intero, con l’aggiunta di acqua di fonte rigorosamente trentina. Diventano così un vero elisir, piacevole e gustoso con cui dissetarsi e nutrirsi.

Infine come accennato sopra, Chiara produce anche dell’ottimo miele di montagna. Ogni ambiente possiede una popolazione microbica specifica che determina la flora presente sui prati e sui pascoli; fattore fondamentale nella formazione dei profumi e dei sapori anche di questo miele prodotto dal laborioso operato delle api stanziali nel Parco Naturale di Paneveggio Dolomiti.

Bio perchè

L’azienda, è biologica fin dal suo inizio, ed ha i campi di produzione sia in Valle di Fiemme che sul Monte Bondone.

La naturale filosofia di Chiara parte dal concetto di “sei quello che mangi”. Ecco il perché di questo lavoro dice: “Anch’io come te ho la necessità di nutrire bene il mio corpo, di mantenerlo sano, forte e attivo e ho il dovere di farlo anche per i miei figli. Le mie produzioni rispettano i tempi della natura sia frutto od ortaggio, nasce per esprimere il meglio di sé , di tutte le sue vitamine, sali minerali, elementi nutraceutici che solo una completa maturazione sa dare. Inoltre le nuove tecnologie ed innovazioni mi permettono di trasformare i prodotti agricoli mantenendo inalterate le loro caratteristiche potendo così offrire a te e alle persone che ami il meglio del nostro territorio Trentino.”

Curiosità storica: sono gli unici due posti che nella storia del Trentino non hanno mai avuto ne Re , ne Regnanti, ovvero nessun castello costruito ( distrutto l’unico tentativo nel 1100 sul Bondone) perché zone molto dedite alla cooperazione.

Ecommerce dei prodotti presto online

A breve online, il nostro catalogo di prodotti biologici e biodinamici dal Trentino

Partecipa al progetto

inviaci i tuoi riferimenti per diventare nostro partner

Compila il form

1 + 11 =