Seleziona una pagina

Malghito
L’aperitivo trentino naturale che cambiarà la vostra idea di #aperitivo.

Nel 2010, Leonardo Serafini, appena diciassettenne, durante la sua esperienza in malga Nambi (Val d’Algone), ha deciso di creare quasi per gioco un mix di sciroppi con alcuni frutti dei suoi terreni (corniole, amarene, uva, ribes nero, fragola).

Ed è così, un po’ per esperimento un po’ per gioco che è nato il “Malghito”, l’aperitivo trentino naturale.

Otto anni dopo Leonardo, ora 25enne, ha fatto di questo prodotto, nato così per caso, la sua attività di lavoro, creando la sua azienda

Prodotti

Al momento Leonardo produce solo il Malghito, un mix di sciroppi di frutta rossa e nera, ottimo per un aperitivo naturale fruttato con spumante, o analcolico con acqua frizzante, rendendolo perfetto per grandi e piccini. Può essere usato anche come base per preparare dei cocktail sfiziosi e dal sapore fresco, basta solo un po’ di creatività.

Ma non è solo per il periodo estivo! Il Malghito può essere sfruttato anche nei mesi invernali per un aperitivo naturale molto trentino: il brulè! Basta aggiungere del vino bianco e delle spezie et voilà il gioco è fatto. Insomma questo sciroppo è perfetto per qualsiasi occasione e stagione.

Questo drink viene venduto nei formati da 1 litro, 500ml e 250ml, adatti alle esigenze di tutti…per un pranzo di famiglia, una cena romantica o un pic-nic tra amici.

La zona di Madice – Bleggio Superiore, dove l’azienda ha la sua sede, è un territorio particolarmente bio-diversificato. Si trovano nel giro di pochissimi chilometri meleti, vigneti, noceti, e ciliegeti, a dimostrazione della generosità di questa zona. Bleggio Superiore è famoso anche per essere la culla della noce bleggiana, una delle poche varietà autoctone di noci riconosciute in Italia.

Inoltre l’ingrediente fondamentale del Malghito, a corniola, è un frutto “riscoperto” proprio dei territori delle Giudicarie Esteriori.

 

Naturale perchè
Prodotti ecosostenibili in legno del trentino

Il territorio gioca un grande ruolo per l’azienda di Leonardo: questo aperitivo naturale non sarebbe lo stesso senza il caratteristico gusto della corniola, che come già accennato è un frutto proprio della zona di nascita del Malghito.

E’ quindi stato un pensiero naturale, per Leonardo, quello di iniziare la propria attività avendo a cuore anche il benessere dell’ecosistema di cui facciamo parte.

 

Ecommerce dei prodotti presto online

A breve online, il nostro catalogo di prodotti biologici e biodinamici dal Trentino

Partecipa al progetto

inviaci i tuoi riferimenti per diventare nostro partner

Compila il form

14 + 4 =