Seleziona una pagina

Iris Woodwork
Prodotti ecosostenibili in legno del trentino

Iris Woodwork è un laboratorio artigianale del legno, nato dalla voglia e dal desiderio di inventare, progettare e concretizzare idee. Al suo interno Matteo realizza oggetti di arredo e di design di piccola falegnameria, utilizzando vernici e finiture naturali ed ecosostenibili.Ogni prodotto è interamente realizzato e rifinito a mano, attraverso un’accurata lavorazione che mira a rispettare e valorizzare le naturali proprietà del legno.

Non solo falegnameria, ma laboratorio artigianale del legno trentino: sono questi i tre princìpi base sui quali si regge la realtà che è Iris Woodwork.

L’idea di laboratorio: il laboratorio è il luogo in cui si progetta, si crea, si pensa al nuovo. Un luogo in cui regna la sperimentazione, in cui le idee prendono vita. Un luogo attivo, in cui ogni giorno è diverso, ogni progetto è diverso, è unico.

Il lavoro artigianale: ovvero 100% HANDMADE. Tutte le fasi di lavorazione sono svolte manualmente, dalla sgrossatura della tavola fino alla finitura e lucidatura. Grazie a questo accurato processo artigianale si riesce ad offrire manufatti unici.

Il ruolo del legno: il legno massello, il principale materiale utilizzato, si dice che sia un elemento che mantiene la forza e l’energia dell’albero. È un materiale che comunica: tra le venature si può percepire ancora la vita del tronco che scorre, stagione dopo stagione.

Prodotti

Gli oggetti ed i prodotti ecosostenibili in legno trentino che il laboratorio Iris Woodwork realizza si possono raggruppare in tre diverse categorie.

Complementi d’arredo. oggetti come orologi, lampade, cornici e specchiere completano e danno personalità alla propria abitazione. Se il loro utilizzo è quotidiano allora diventano parte attiva del proprio ambiente di vita.
L’ambiente della cucina: un’attenzione particolare è rivolta agli oggetti che entrano in contatto con cibi e alimenti, come ad esempio taglieri e macina spezie: mai come in questo ambito è importante aver a che fare con oli e finiture naturali certificate.
Il mondo dell’infanzia: nel colorato mondo dei bambini il giocare può rappresentare un’occasione per apprendere e imparare divertendosi. Uno spazio dove il bambino può sperimentarsi attraverso esperienze stimolanti, positive e personalizzate. Su queste basi Iris Woodwork offre la possibilità di creare materiali educativi e piccoli oggetti d’arredo ispirandosi al pensiero pedagogico montessoriano.

Naturale perchè
Prodotti ecosostenibili in legno del trentino

Utilizziamo prodotti naturali e finiture ecologiche a basso impatto ambientale. Tali vernici sono esenti da derivati petrolchimici, resine acriliche e alchidiche, testati e certificati secondo la normativa in vigore, rendendo i prodotti ecosostenibili in legno trentino del laboratorio dei manufatti dalle caratteristiche e dalla qualità uniche.

Le principali finiture che vengono utilizzat sono:
Olio: impregna in profondità il legno e lo protegge dallo sporco e dall’acqua, dona un’intensa tonalizzazione e naturalezza al tatto.
Cera: lucidatura a mano con cera d’api e cera di carnauba su un fondo di gommalacca, conferisce brillantezza e morbidezza al tatto.
Velature: pigmenti minerali e terre naturali sono miscelati nell’olio, ottenendo una vernice che colora il legno senza coprirne le venature.

Ecommerce dei prodotti presto online

A breve online, il nostro catalogo di prodotti biologici e biodinamici dal Trentino

Partecipa al progetto

inviaci i tuoi riferimenti per diventare nostro partner

Compila il form

5 + 4 =