Seleziona una pagina

Il Ritorno
Prodotti biologici e di qualità del Trentino.

Il Ritorno nasce non molti anni fa, quando Anita e Roberto hanno deciso di iniziare una nuova avventura coltivando la terra che fino agli anni ’80 era stata coltivata con amore dai nonni.
Dopo un percorso per apprendere le tecniche di coltivazione più vicine alla loro visione di agricoltura si sono messi al lavoro dando vita ad un’azienda dove coltivano piccoli frutti, piante aromatiche, officinali e un frutteto con varietà antiche di mele, pere, ciliegie e prugne, che saranno gli ingredienti dei loro prodotti biologici e biodinamici.
Il nome “Il Ritorno” è stato un suggerimento della natura: ciclicamente essa “ritorna”, dopo ogni inverno ritorna la primavera, dopo ogni notte il giorno, dopo la pioggia il sole…

L’azienda, che è anche fattoria didattica è realizzata utilizzando materiali di un tempo provenienti dall’ambito locale. Hanno deciso di valorizzare così una tecnica costruttiva antica che è, ad un tempo, strumento di cultura del territorio e rinnovamento culturale dei metodi di lavoro della tradizione. La proprietà si trova a San Lorenzo Dorsino, uno dei borghi più belli d’Italia sulle Dolomiti del Trentino.

Prodotti

Dagli infusi, alle confetture, passando per lo sciroppo di sambuco bio per arrivare alla cosmesi naturale, tutto Made in Trentino!

“In azienda coltiviamo seguendo il metodo biologico/biodinamico, questo in termine di concetti im-plica una maggiore attenzione, un ragionare secondo natura, la natura è il nostro primo aiutante, si produce in termini di qualità e non in quantità. Utilizziamo il metodo delle consociazioni e rotazioni colturali.
Creiamo un ambiente ricco di habitat diversificati dove l’uomo, gli animali e le piante si sentano par-te di un unico organismo.”

Anita e Roberto coltivano con passione e dedizione le piante per poi realizzare i loro prodotti biolo-gici tra cui infusi dalle proprietà officinali, confetture e sciroppi, il sale alle erbe aromatiche (coltivate in Trentino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, realizzato con sei piante aromatiche differenti). Hanno anche creato una linea di creme cosmetiche con oli essenziali, unguenti curativi ed una selezione di oli da massaggio aromaterapici.

Bio perchè

Alla domanda: “Perchè proprio prodotti biologici?”, Anita e Roberto rispondono: “Bio perché? – Crediamo che la cosa più importante sia mantenere la terra fertile anche per chi arriverà dopo di noi, perché non basta nutrirsi, il cibo che mangiamo deve essere vitale donarci energia e benessere non pura sopravvivenza. Bio da sempre.”

Ecommerce dei prodotti presto online

A breve online, il nostro catalogo di prodotti biologici e biodinamici dal Trentino

Partecipa al progetto

inviaci i tuoi riferimenti per diventare nostro partner

Compila il form

13 + 14 =