Seleziona una pagina

Pistilli di zafferano biologico
Pdal carcere di Trento al tavolo.

Una cooperativa sociale, un progetto, dei detenuti, un prodotto di qualità.
Lo zafferano biologico made in Trentino, o meglio made in carcere, è uno dei prodotti nati dal progetto “Galeorto” della cooperativa La Sfera.

La Sfera è una cooperativa sociale di tipo B nata a Trento nel 1995 con l’obiettivo di favorire, attraverso il lavoro, la crescita personale e professionale di soggetti fragili appartenenti alle fasce deboli della comunità.
A fine 2014 la cooperativa ha trasferito la propria sede nel quartiere di Spini di Gardolo, dove si trova anche il carcere della città. Tale trasferimento, accompagnato dalla celebrazione del ventesimo anno di attività nel 2015, ha stimolato nuove idee volte a favorire il radicamento della cooperativa sul territorio.

GALEORTO

Un nome significativo quello del progetto, che è stato pensato come un percorso di agricoltura sociale finalizzato all’inserimento lavorativo di un gruppo di detenuti ed alla coltivazione biologica di piante da orto e officinali, tra cui il pregiato zafferano biologico.

L’esperienza, nata nel 2015 e proseguita negli anni successivi, ha visto 14 detenuti impegnati nel coltivare le ampie aree verdi, prima incolte, presenti all’interno della struttura della città di Trento.

Prodotti

Il prodotto più prezioso coltivato nel carcere, che dispone di una superficie di 9.000 mq, è sicuramente lo zafferano biologico.
Proposto in stimmi purissimi viene presentato all’interno di eleganti vasetti di vetro artigianale riciclato, per un totale di circa 50 fiori per pezzo.

L’oro rosso del carcere viene inoltre utilizzato per collaborazioni con delle realtà della Provincia di Trento sotto forma di prodotti artigianali aromatizzati, come la birra Zafferana o i biscotti allo zafferano.

Oltre allo zafferano biologico vengono prodotti ortaggi e piante aromatiche, attraverso un’attività che oltre ad un’anima produttiva e sostenibile ha soprattutto un’anima sociale.

Bio perchè

Le produzioni Galeorto sono biologiche sin dall’avvio dell’attività nel 2015.

Avendo come obiettivo primario la “riqualificazione” sociale è stato naturale per “La Sfera” comprendere anche l’ambiente nelle loro priorità.

Ecommerce dei prodotti presto online

A breve online, il nostro catalogo di prodotti biologici e biodinamici dal Trentino

Partecipa al progetto

inviaci i tuoi riferimenti per diventare nostro partner

Compila il form

10 + 9 =