Seleziona una pagina

Caseificio degli Altipiani e del Vezzena
Il formaggio biologico trentino Malga Bio.

L’attuale caseificio sorse come Latteria Cooperativa di Cappella fin dal 1° gennaio 1864. A quel tempo la zootecnia era molto diffusa e quasi ogni famiglia possedeva 1 o 2 mucche. Nel corso degli anni il caseificio con la sua attività ha concorso all’unificazione dei caseifici turnari presenti nella zona. L’attuale cooperativa, il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, è attiva a partire dal 2005 ed è nata dalla fusione del Caseificio di Lavarone con quello di Costa di Folgaria.

La compagine sociale è costituita da 12 soci produttori, per lo più giovani che lavorano in modo tecnicamente avanzato, ma con un grande rispetto per la tradizione, là dove essa vuol dire genuinità e qualità.

Nel periodo estivo il Caseificio effettua la produzione di formaggio biologico di malga utilizzando il latte prodotto da un socio del caseificio e nello specifico dall’azienda agricola Fontana Mario Marino e Daniele S.S che nel periodo dell’alpeggio e’ presente presso la Malga Campoluzzi di Sopra Comune di Laghi; l’azienda agricola è  in possesso di certificazione per la produzione biologica.

Il latte viene raccolto a giorni alterni con l’automezzo del caseificio in apposito scomparto dedicato, separatamente dal latte degli altri produttori.  All’atto dello scarico in caseificio l’autista provvede a scaricare per primo il latte destinato alla produzione del formaggio biologico trentino Malga Bio utilizzando tubatura pulita.  Il prodotto, in tutte le fasi non entra mai in contatto con il latte “convenzionale”. Per la produzione sono utilizzati coadiuvanti tecnologici che non contengono OGM. Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena affianca alla produzione di formaggio biologico trentino un’ampia lavorazione di latte vaccino convenzionale dal quale si ottiene il formaggio “Vezzena di Lavarone” ed altri formaggi a latte pastorizzato.

 

Prodotti

Il formaggio biologico  trentino MALGA BIO viene prodotto con latte crudo vaccino biologico parzialmente scremato;  il formaggio presenta tutte le caratteristiche organolettiche dei formaggi prodotti con latte delle malghe e quindi si trova ad avere un odore intenso ed un sapore fragrante e piccante, la pasta ha il tipico colore paglierino dei formaggi di malga e l’occhiatura sparsa di piccola –media grandezza.

Offerto alla clientela nelle stagionature:

  • Fresco : stagionatura minima 3 mesi – disponibile da ottobre a gennaio
  • Mezzano : stagionatura minima 8 mesi – disponibile da febbraio a giugno
  • Vecchio: stagionatura minima 12 mesi – disponibile da luglio a settembre

 

Bio perchè

Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena ha iniziato la produzione biologica a partire dal 2016.

Le motivazioni di questa scelta  risiedono nel fatto di voler dare la giusta valorizzazione alla qualità del latte di montagna, di andare incontro alle esigenze del mercato dove sempre maggiormente viene chiesto il prodotto bio e di poter proporre un formaggio  nuovo all’interno della gamma di prodotti offerti alla clientela.

 

Ecommerce dei prodotti presto online

A breve online, il nostro catalogo di prodotti biologici e biodinamici dal Trentino

Partecipa al progetto

inviaci i tuoi riferimenti per diventare nostro partner

Compila il form

4 + 11 =